MAIZENA - ANGEL-DEVIL FATTO TOLLERATO!

06.06.2013 00:24

MAIZENA - ANGEL-DEVIL FATTO TOLLERATO!

Praticamente non passa giorno senza che se ne parli. La maizena, la magica "polverina" che rende tutto più soffice e buono, che ci permette di fare meravigliose creme, la besciamella...

Però... c'è un risvolto d
ella medaglia, che molti ignorano.

Potrei entrare nel dettaglio, ma data l'ora vi addormentereste tutti. Quindi riassumo in poche righe.

MAIZENA, o AMIDO DI MAIS; trattasi di CARBOIDRATO tra i più "puri"; A seconda del sito che si consulta, le caratteristiche proposte variano... ma sostanzialmente, è composto per un 80-90% di carboidrati. E' quindi, ovviamente, altamente calorico. E si tratta di calorie "cattive" nella dukan, dove i carboidrati sono per definizione ridotti all'osso.

Ma non è l'unico problema; cito da un noto sito:

"Amido di mais
Purtroppo, come anticipato, l'indice glicemico di questo prodotto è elevatissimo (quasi pari a 100); scarso valore nutritivo, data l'assenza di vitamine e sali minerali, alto indice glicemico ed elevato potere calorico, rendono questo amido di mais una sorta di mangime per esseri umani, ideale per farli ingrassare nel più breve tempo possibile"

(fonte: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/amido-di-mais.html)

Ora, senza entrare troppo nel dettaglio; un elevato indice glicemico è MALE; indica sostanzialmente la velocità di salita della glicemia. E, vi assicuro, la glicemia alta NON è positiva per soggetti che vorrebbero dimagrire.

Calcolate che il riferimento è il GLUCOSIO... lo zucchero per eccellenza... che ha 100 come IG.

Quindi, sostanzialmente (seppure in maniera riduttiva), potremmo QUASI dire che l'assunzione di 20gr di Maizena equivale all'assunzione di circa 17-18gr di ZUCCHERO PURO. Questo a livello metabolico non è precisissimo, ma nemmeno troppo distante dalla realtà.

Ora, chi di voi si sognerebbe di consumare, in DUKAN, 17-18gr ZUCCHERO PURO...??

Ovviamente, ricordiamo che TUTTI gli alimenti contengono carboidrati. Anche molti alimenti concessi abitualmente.
Esempio... il cotto concesso contiene DESTROSIO (ZUCCHERO!!) aggiunto. Ma ne contiene talmente POCO (forse 1-2% sul prodotto finale) che è in quantità tutto sommato TRASCURABILE.

Torniamo alla MAIZENA. In Dukan: 20 grammi = 1 tollerato. In crociera, quindi tecnicamente ne posso mangiare 40gr AL GIORNO. Figata, eh?

Certo, come no. DIPENDE.

Ho letto ricette abominevoli dove i 40gr venivano messi in un preparato da consumare anche "tutto assieme".

Questo vuol dire un'assunzione MASSICCIA di zucchero. L'equivalente di circa 35gr in una botta. Zucchero praticamente PURO.

Se ancora non vi è chiaro lo sconvolgimento che l'organismo sottoposto ad un regime iperproteico a ridotto apporto di grassi e carboidrati quando ci buttiam dentro 35gr di zucchero tutti assieme... beh, provate ad immaginarlo...

Quindi, una volta per tutte, spero che sia chiaro che i famigerati "20 grammi, 40 grammi..." di maizena NON DOVREBBERO ESSERE INTESI come "botta secca"... anzi, francamente meno la si usa (in Dukan soprattutto) e meglio è.

In particolare... vi sconsiglio categoricamente di ingurgitarla in unica soluzione. Semmai usatela per prerparati da consumare in più giorni, così come è stata "PENSATA" (anche se non detto esplicitamente... GROSSO ERRORE!!!) dai "capoccia" della dieta.

Quindi OK, fatevi la crema, fatevi la torta, fatevi le brioche... ma ricordatevi che è quasi come se steste mettendo ZUCCHERO (anche se per voi è una "farina"...) in questi preparati.

In tutto questo, aggiungo una nota personale: trovo RIDICOLO paragonare 20gr di maizena con 20gr di farina di soia degrassata, che nutrizionalmente è DECISAMENTE migliore (pochi grassi, "pochi" carbo, tante proteine, IG basso). Ma si sa, ci sono "le regole"...

Cristiano De Pasquale