E' "Dukan"? Non è "Dukan"? Un aiuto per scegliere con intelligenza!

09.05.2013 12:05

Molte volte ci vengono fatte domande del tipo: "posso mangiare il prodotto XXX?" "ma sicuri che YYY vada bene? Vedo che contiene destrosio...""Io ZZZ non lo compro perchè mi hanno detto in un forum che non va bene..."

 

come destreggiarci in questa giungla di consigli e miti più o meno falsi?

 

Ci vengono incontro DUE strumenti essenziali:

1) la TABELLA DEGLI INGREDIENTI

2) le INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

 

1) Questa tabella, obbligatoria per la maggior parte degli alimenti, indica gli ingredienti del prodotto. Questi devono per leggere essere indicati in ordine DECRESCENTE, quindi prima quelli presenti in % maggiore,e via via a scendere. Questo implica che anche se in un preparato sono presenti degli ingredienti teoricamentevietati, come amido, destrosio, marsala... NON è detto che il prodotto sia da scartare.

 

Come si decide?Si fa affidamento ALLA NOSTRA ARMA PRINCIPALE: la tabella INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (su 100gr di prodotto)!!

 

2) Questa tabella di norma riporta almeno questi elementi:kcal/kjoule% proteine% carboidrati (di cui zuccheri...)% grassi (di cui saturi...)

 

Ricordate sempre che i migliori alimenti "Dukan" sono quelli con il minor quantitativopossibile di carboidrati e grassi!! Ecco due esempi che vi fanno capire come usare con intelligenza le due tabelle.

 

CARNE SIMMENTHALIngredienti: Brodo (acqua, MIELE, piante aromatiche, aromi naturali, spezie), carni bovine cotte 38% equivalente a 163 gr. di carnecruda magra (76% del peso dichiarato), sale, MARSALA, gelificante: agar-agar, addensante: FARINA DI SEMI DI CARRUBE, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, conservante: sodio nitrito. 

 

Senza soffermarmi sui conservanti (non sono argomento), faccio notare che in maiuscolo ho indicato tre elementi assolutamente VIETATInella dieta Dukan... e allora come mai è ammessa?

 

Beh, ce lo dicono le INFORMAZIONI NUTRIZIONALI!x 100 g di prodotto: 12g Proteine - 0g Carboidrati - 2g Grassi 

 

Questo vuol dire che gli elementi "vietati" sono presenti in quantità TRASCURABILI.

 

Esempio contrario: i SURIMI CORAYA (in vendita da LIDL)... tutti sappiamo che i surimi sono considerati ottimi nella Dukan...ma quelli di LIDL sono così zeppi di DESTROSIO ed AMIDO, che arrivano ad avere 15% DI CARBOIDRATI su 100gr di prodotto...quindi sono assolutamente da evitare!!!

 

Vi invito quindi a LEGGERE SEMPRE con attenzione sia gli ingredienti che la composizione su 100gr di prodotto, scorpirete sicuramente molte sorprese!

 

PS: ultima raccomandazione... a parte poche eccezioni (affettati magri), lasciate perdere i prodotti del banco gastronomia sfusi, per i quali NONè disponibile la tabella delle informazioni nutrizionali!