Linee-Guida per la Dieta Dukan

09.05.2013 12:16

LA “NOSTRA” DIETA-DUKAN
Linee-guida per seguire serenamente il programma di dimagrimento DUKAN (a cura dei ragazzi del gruppo facebook “Dukan: Dieta & Stile di Vita”)

Dalla nostra esperienza condivisa... una serie di consigli utili per tutti!


0 Questa dieta è controindicata in caso di problemi renali e/o epatici; è NECESSARIO eseguire uno screening minimale (azotemia, transaminasi, GOT, GPT, colesterolo, trigliceridi… chiedete al vostro medico di fiducia) ad inizio dieta per essere certi di trovarsi in buona salute. E’ anche consigliabile effettuare periodicamente detti esami durante la fase di crociera, per verificare il proprio stato di salute!

 

1 Per seguire correttamente la dieta DUKAN è NECESSARIO leggere almeno uno di questi libri: “Dieta Dukan” o “La Dieta Dukan Illustrata”.

 

2 La conoscenza di uno di questi libri è condizione necessaria e sufficiente per dimagrire con successo!

 

3 In questa dieta NON esistono i digiuni; si deve mangiare sempre, in caso contrario si rischia di ottenere l’effetto contrario (il metabolismo rallenta).

 

4 La dieta DUKAN non è pensata per vegani. Si dovrebbero mangiare proteine provenienti da diverse fonti: carne, pesce, uova, latticini magri, nessuna di queste utilizzabile con lo stile di alimentazione vegana.

Per chi invece ha uno stile di alimentazione Vegetariana, la possibilità di poter utilizzare le proteine vegetali (Seitan, Tofu, ...), unite a uova e latticini, in linea teorica consentirebbe di seguire la deita, ma si deve essere consci dei "limiti" della DUKAN in questo caso particolare.

 

5 I latticini ammessi DEVONO avere queste caratteristiche: grassi max 4-5%; carboidrati contenuti (possibilmente <4%), proteine >10% (e comunque proteine > carbo + grassi, sempre)

 

6 I latticini, rispetto alle altre fonti proteiche, rallentano (nella maggior parte dei soggetti) il dimagrimento. Quindi in caso di problemi è bene ridurne la quota giornaliera, in favore di altre fonti proteiche.

 

7 Le verdure (ammesse) rallentano parzialmente il dimagrimento, ma sono NECESSARIE al nostro organismo, quindi DEVONO essere consumate, possibilmente in buona quantità e varietà

 

8 NON esiste una regola di “proporzioni” per le verdure nei giorni PV. Ovviamente le proteine devono sempre essere consumate in quantità considerevoli, ma non è assolutamente vietato consumare pasti ricchi di verdure!

 

9 I pasti “jolly” (jolly pasta, jolly frutta, galletta-day) NON esistono nel programma DUKAN originale!! Sono sicuramente da evitare il più possibile, e andrebbero usati solo in via ECCEZIONALE, una-tantum, in caso di stallo persistente (non meno di 10-15gg di peso BLOCCATO). In questo caso, l’unico “sensato” è il jolly-frutta (800 gr di frutta ammessa nel consolidamento + 200gr di latticini magri, tuttavia sarebbe meglio limitarsi alla sola frutta).

 

10 I cibi “tollerati” NON esistono ufficialmente nel programma DUKAN, ed è pacifico che un abuso (seppur restando nei limiti noti, pubblicati sul sito ufficiale) può causare un rallentamento nel dimagrimento.

 

11 Il glutine è ammesso in teoria senza limiti se usato 1-2 volte a settimana, ma è consigliabile limitarsi ad una dose giornaliera di 60 grammi (ricordiamo che anche se altamente proteico contiene una % non trascurabile di carboidrati). Ovviamente questo non vale nel caso di persone vegetariane o vegane…

 

12 Gli alimenti "DUKAN originali" NON sono obbligatori! Se in commercio si trova un alimento EQUIVALENTE di altra marca, andrà ovviamente bene.

 

13 Quando acquistate prodotti "DUKAN originali" o loro equivalenti, verificate attentamente a quanti tollerati corrispondono.

 

14 Gli SGARRI sono ovviamente vietati, in quanto stravolgono totalmente il sistema; in caso di sgarro, è altresì errato cercare di "rimediare" con giorni PP aggiuntivi. Piuttosto è molto meglio togliere i tollerati per qualche giorno (da 2 a 5 a seconda dell'entità dello sgarro). Ricordate sempre le parole di Dukan (riferite alla fase d’attacco, ma utili come monito): "ogni sgarro ha l'effetto della punta di un ago su un palloncino ben teso!".

 

15 L'ATTIVITA' FISICA è calorosamente consigliata (per non dire: obbligatoria) durante tutto il percorso DUKAN. Non c'è bisogno di improvvisarsi atleti, bastano anche delle semplici passeggiate, evitare di usare l'ascensore (se possibile), qualche ora di sport (se possibile)... la vita sedentaria è NEMICA del dimagrimento!
Vi ricordiamo le testuali parole di Dukan in merito:
"L’attività fisica riduce la frustrazione della dieta Più vi muovete e bruciate calorie, meno vi dovrete limitare, e meno soffrirete. È importante che iniziate a pensare che esiste un principio di conversione tra l’alimento e l’attività fisica e a ragionare in base a questo collegamento diretto."

 

16 Non si torna in crociera dopo aver scoperto di non perdere peso o di averne ripreso in consolidamento: il consolidamento serve appunto per confermare e consolidare il peso perso non per perderne ancora. Se ci si accorge di non rimediare abbastanza con il giovedì proteico limitare i tollerati o eliminarli del tutto per qualche giorno.

 

17 Il consumo quotidiano di crusca d'avena è obbligatorio in tutte le fasi della dieta, nelle quantità prefissate (1,5 cucchiai in attacco, 2 in crociera, 2,5 in mantenimento, 3 in stabilizzazione). Le principali proprietà della crusca d'avena sono l'alto potere saziante, la capacità di ridurre l'assorbimento dei grassi e quella di ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Insomma, la crusca di avena fa bene e devi prenderla, altrimenti qua ci incazziamo! E mi raccomando, che sia CRUSCA! Non fiocchi, cruschello, farina... CRUSCA!

 

18 BERE: questa dieta sottopone per lunghi periodi l'organismo ad un sovraccarico di proteine; per smaltire le scorie in eccesso e non sovraccaricare eccessivamente fegato e reni è necessario BERE almeno 1,5 - 2lt di liquidi al giorno; In questi 2lt rientrano, oltre l'acqua, anche tè, tisane, caffè...e bevande light o zero (max 1 kcal per bicchiere) da consumarsi ovviamente con moderazione!