Il latte in polvere (ed altri latticini)

09.05.2013 11:57

 

Entrato prepotentemente nelle cucine di quasi tutti i dukaniani, questo alimento fino a poco fa praticamente "sconosciuto" è ora largamente utilizzato in moltissime preparazioni. Si presta difatti a tantissimi usi, come "additivo" se non come ingrediente principale di un'infinità di piatti.

 

Il problema è che, a livello dietetico, non è "totalmente libero". Girano varie versioni in proposito:liberotolleratolimitato...

 

Qual'è l'interpretazione più corretta?

 

Ci sono un paio diconsiderazioni da fare:- Indipendentemente dal libro "Dukan" utilizzato, i latticini (intesi come "latte e derivati") sono concessi in quantità illimitata (infatti l'unico VERO LIMITE, 700/800gr di latticini, riguarda il giorno proteico di terza e quarta fase)

 

- I latticini NON sono tutti uguali; sono da prediligere quelli più ricchi di proteine e più poveri di grassi e carboidrati (il lattosio); in questa accezione, il latte (e lo yogurt) sono "i peggiori", in quanto rispetto ai formaggi magri contengono poche proteine e molti carboidrati.

 

Esistono quindi delle "regole non scritte" (il buon senso, principalmente...) che consigliano di limitare il consumo TOTALE di latticini a 800-1000gr al giorno; per quanto detto sopra, il latte DOVREBBE rappresentare una "quota di minoranza" dei latticini giornalieri.Sempre per queste regole non scritte, si CONSIGLIA di limitare il latte a 250-300gr al giorno; oltre questo limite, il latte in polvere deve essere considerato TOLLERATO nella misura di 3 Cucchiai da Minestra = 1 Tollerato.

 

Quindi... quanto latte scremato in polvere posso usare?Considerando che 10 grammi di latte scremato in polvere equivalgono a 100 grammi di latte scremato liquido, è evidente che non si DOVREBBERO consumare più di 25-30gr di latte in polvere al giorno... e ovviamente in questo caso non si dovrebbe consumare altro latte liquido, a meno che non si vogliano utilizzare i tollerati!

 

Queste, lo ripeto, sono "indicazioni"; ci sono persone che dimagriscono lo stesso bevendo molto più latte, altre che coi latticini in generale faticano a dimagrire.

 

Sta a voi trovare il giusto equilibrio tra l'uso del latte scremato (in polvere/liquido) ed un dimagrimento non eccessivamente difficoltoso!